Prenota La Tua Vacanza In Una Botte Di Vino O Una Degustazione Presso La Cantina Igino Accordini? Alcune curiosità sul Recioto: Sul Recioto esistono diverse curiosità non sempre conosciute dai suoi aficionados, in primis che si tratta di un vino veneto al 100%. La sua odierna denominazione Recioto di Soave risale al 1800, mentre prima, in riferimento al colore chiaro degli acini d’uva, era conosciuto come Acinato Bianco. Questo vino era inoltre una delle bevande preferite di Teodorico Il Grande, il quale ne richiedeva una consistente spedizione mensile, poiché ogni sera, prima di coricarsi, era solito berne un bicchiere. La testimonianza di questo avvenimento storico fu trovata scritta in una lettera volta a sollecitare la celere consegna del suo amato vino.
Sono migliaia, tutti gli anni, le bottiglie prodotte, richieste non solo dai clienti in Italia ma anche da quelli all’estero. La tradizione ereditata da una cantina attiva da quasi 2 secoli si abbina con il ricorso alle tecnologie più all’avanguardia che assicurano al marchio Accordini Igino un posto di primo piano nel settore ecologico. Sin dai tempi antichi la Valpolicella è stata terra di vini: lo stesso nome lo denuncia, visto che deriva dal latino “Val polis cellae”, vale a dire la valle di tante cantine. Le caratteristiche che rendono questo territorio così speciale sono principalmente due: da un lato la natura calcarea del terreno, e dall’altro lato il clima temperato, con piogge moderate.
Una volta che è stato effettuato l’appassimento, il peso delle uve si è ridotto fino al 40%, e il loro aspetto è simile a quello dell’uva passa; inoltre, gli aromi e gli zuccheri si sono concentrati. La vinificazione è lenta, visto che di solito ha una durata di un mese e mezzo superiore rispetto a quella che viene adottata per i vini classici. In questa fase si sospende la fermentazione: ciò vuol dire che la trasformazione in alcol dello zucchero non viene portata a termine in maniera definitiva dalle uve, ed è per questo che il vino risulta molto strutturato ma meno alcolico, e quindi più dolce. Vedere aggiuntivo Informazioni a Accordini Igino.
Qual è la produzione di Accordini Igino? La famiglia Accordini ha rappresentato da sempre un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di vino nel nostro Paese in termini di qualità: non è un caso che siano state studiate per diversi anni le tecniche che vengono utilizzate per la raccolta, per la selezione, per l’essiccazione e per la distillazione. La ricca ed eterogenea varietà di vini che fanno parte della famiglia include vini giovani, freschi e nobili. Inoltre, la Cantina Accordini è in grado di assecondare i gusti e le aspettative dei palati più esigenti grazie a una gamma completa di bevande con carattere e struttura equilibrati. La nostra produzione comprende Le Viole (Recioto della Valpolicella), Le Bessole (Amarone della Valpolicella DOCG), Corno Marani (Amarone della Valpolicella DOCG), Riserva 2010 (Amarone della Valpolicella DOCG), Le Bessole (Corvina Veronese, Valpolicella Ripasso, Valpolicella Classico Superiore), Rosé (Brut) e Lìon (Lugana).
L’Amarone della Valpolicella è un vino rosso corposo e secco, amato sia in Italia che all’estero. Prodotto solo nella zona collinare della Valpolicella, in provincia di Verona, deve il nome Amarone alla necessità di distinguerlo rispetto al Recioto, che viene prodotto nella stessa zona e con le stesse uve ma è un passito dolce. Il sapore pieno e vellutato è il tratto distintivo dell’Amarone di Accordini Igino, che propone un rosso strutturato che rientra a pieno titolo tra i successi nel mondo dei vini Made in Italy. Basti pensare che lo scorso anno le vendite dell’Amarone erano cresciute in Italia di quasi il 7% e nel resto del mondo del 4%, per un volume di affari complessivo intorno ai 350 milioni di euro. Per il mercato del vino italiano nel suo complesso, nel 2019 l’aumento delle vendite aveva superato il 3%, per 5 miliardi e 300 milioni di euro di fatturato e in totale 22 milioni di ettolitri di vino messi in commercio. Scoprire Di Piu dettagli sopra Accordini Igino.